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Mikojan
MiG-21 Balalajka |
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MiG-21MF
Fishbed-M dell'Aeronautica Angolana |
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MiG-21bis Fishbed-N
della VVS Sovietica |
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MiG-21PFM
Fishbed-F dell'Aeronautica della Mongolia |
Questo caccia dalle ali a delta è stato in produzione per più
di vent'anni. I primi MiG-21 erano dei semplici caccia intercettori diurni
con un semplice radar di navigazione, un armamento inadeguato e dal raggio
operativo assai limitato.
Le versioni successive avevano capacità assai più ampie.
Possono essere riconosciuti dal più ampio cono del muso, che ospita
il radar (assai più potente), e un dorso della fusoliera molto
più largo. Sono anche equipaggiati con motori più potenti
che sostengono i flaps.
Il
Mongol è la versione di addestramento.
Recentemente una serie di aggiornamenti di MiG-21 è iniziata, generalmente
per l'export con elettronica occidentale. L'India ha costruito MiG-21
fino al 1987; la Cina ancora produce MiG-21, esportandoli con la designazione
F-7. Dovrebbero essere stati prodotti più di 10000 esemplari.
Prototipi:
E-4 - caccia a delta e coda dalle scarsa performance;
E-5 - modifica del E-4 con nuovi motori;
E-6 - modifica del E-5 con impennaggi canard;
E-7 - prototipo del MiG-21PF;
E-9 - prototipo del MiG-21PFMA;
Fishbed-B - versione di pre-produzione;
Modifiche sperimentali e da record:
A-144/MiG-21I venne dotato con ali simili a quelle
dell'aereo di linea supersonico Tu-144;
E-33 - versione da record;
E-66 - versione con razzi addizionali;
E-76 - altra versione da record;
E-8 - versione sperimentale con canard e presa d'aria
sotto la fusoliera (come quella del successivo F-16).
Modifiche di produzione:
MiG-21 - pre-serie;
MiG-21F - prima modifica di produzione di massa;
MiG-21PF - seconda versione di produzione basica, molto
più efficiente del MiG-21F;
MiG-21FL - versione export del MiG-21PF;
MiG-21PFS - simile al MiG-21PF, con flaps modificati;
MiG-21PFM Fishbed-F - versione di produzione
di massa con il nuovo radar RL-2;
MiG-21PFMA - MiG-21PFM multiruolo;
MiG-21F-13 - ?;
MiG-21MF - simile al MiG-21PFMA con un nuovo e più
leggero motore e altre modifiche minori;
MiG-21bis Fishbed-N;
MiG-21UM Mongol - biposto da addestramento;
MiG-21F-93 - recente aggiornamento (per l'export?);
Dati Tecnici
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MiG-21F-13
Fishbed-C dell'Aeronautica Egiziana |
Tipo MiG-21F Fishbed-C
Funzione: caccia
Anno: 1958
Equipaggio: 1
Motore: 1x5750kg (post-bruciatore) TDR R-37F
Velocità: Mach 2
Autonomia: 2030km
Armamento: 1 o 2 cannoni NR-30 da 30mm, 2 missili K-13 (AA-3 Atoll)
o 2 lanciarazzi UV-16-57 da 57mm; |
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Mikojan MiG-21PF Fishbed D/E
MiG-21PF - è la seconda versione di produzione basica. Intercettore
ognitempo con un radar di ricerca in un cono anteriore allargato. Presa
d'aria e fusoliera anteriore allargate. Maggiore quantità di
carburante in una fusoliera centrale proporzionalmente ampliata. Armi
interne eliminate per modificare l'aerofreno frontale. Carrello d'atterraggio
principale allargato, con carenature sopra e sotto le radici alari.
Tubo di Pitot spostato sul margine superiore della presa d'aria.
Il Fishbed-E è una versione con il cannone GSh-23L posto
sul pilone della fusoliera e con la carenatura del paracadute-freno
ridisegnato.
Dati Tecnici
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MiG-21FL
dell'Aeronautica Indiana |
Tipo MiG-21PF Fishbed-D/E
Funzione: caccia
Anno: 1962
Motore: 1x5950kg TDR R-11F
Armamento: 1 cannone GSh-23L (opzionale) e 2 missili |
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